Salta al contenuto principale

Servizi informativi e C.E.D

Il Servizio Sistemi Informativi e CED (Centro Elaborazione Dati) della Provincia si occupa della gestione, manutenzione e sviluppo delle infrastrutture tecnologiche e dei sistemi informativi.

Municipium

Competenze

Garantisce il corretto funzionamento delle reti, dei software e dei servizi digitali per il supporto delle attività amministrative. Il servizio gestisce anche la sicurezza informatica, l’archiviazione elettronica dei dati e fornisce supporto tecnico agli uffici, promuovendo l’innovazione e la digitalizzazione dei processi provinciali.

Competenze:

- Gestione dell’informatizzazione, delle reti dati, delle postazioni informatiche, della telematica e della telefonia fissa e mobile; 
- Supporto ai diversi settori dell’Ente in relazione agli applicativi in uso provvedendo al loro costante aggiornamento; 
- Gestione della strumentazione informatica e del collegamento in rete locale; 
- Gestione dell’inventario hardware; 
- Help-desk di primo e secondo livello; 
- Installazione dei nuovi computer; 
- Implementazione di azioni per la sicurezza in ottemperanza alla normativa vigente; 
- Analisi e monitoraggio della sicurezza in rete interna/esterna; 
- Gestione e implementazione, aggiornamento e mantenimento della rete locale LAN e del collegamento ad Internet; 
- Configurazione per il collegamento della rete locale al Ministero dei Trasporti per le pratiche relative ai trasporti – motorizzazione civile e altre piattaforme, in funzione delle esigenze dei servizi; 
- Integrazione della sezione modulistica presente sul sito web; 
- Pubblicazione di brevi dispense sull’utilizzo della posta elettronica, dei glossari, delle FAQ e varie altre dispense disponibili nella apposita zona della Intranet; 
- Gestione della Rete Telefonica Interna; 
- Aggiornamento dell’elenco telefonico interno; 
- Gestione ed implementazione del VoIP (passaggio della voce sulle linee dati); 
- Omogeneizzazione della Rete Telefonica Interna anche nelle sedi remote in modo da poter avere un piano di numerazione unico, stesse funzionalità in tutte le sedi, centralizzazioni delle configurazioni 
e della documentazione addebiti; 
- Sottoscrizione convenzione CONSIP; 
- Gestione e cura della Rete Telefonica Mobile attraverso la risoluzione di problematiche relative a: ordini, codici 46, attivazioni, abilitazioni, liste preferenziali, smarrimenti, number-portability, consegna 
dei nuovi terminali, rilevazione ed eliminazione di traffico per SMS interattivi; 
- Coordinamento operativo del sito internet istituzionale, assicurandone l’aggiornamento e l’adeguatezza delle informazioni, la coerenza comunicativa e l’uniformità grafica; 
- Verifica l’usabilità e la facilità di navigazione del sito da parte degli utenti/cittadini; 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Sede Provincia Sulcis Iglesiente - Carbonia

Via Giuseppe Mazzini, 39, 09013 Carbonia SU, Italia

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 08:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot

Contatta il comune

Problemi in città