Municipium
Competenze
Competenze
Svolge attività di rilascio e controllo delle autorizzazioni previste dal Codice dell’Ambiente (D.Lgs n. 152/2006) e delegate alla Provincia dalla legge regionale n. 9/2006, nonché dalle Direttive dell’Unione Europea e dai decreti ministeriali volti alla tutela dell’Ambiente e alla minimizzazione dell’inquinamento.
- Procedure per il rilascio di AIA nei procedimenti di PAUR regionale;
- Procedure per il rilascio di AIA per riesame, rinnovi modifiche sostanziali e non sostanziali per impianti esistenti;
- Controllo dei report ambientali annuali inviati dai gestori;
- Provvedimenti di diffida/sospensione/revoca a seguito dei controlli operati dall’Arpas;
- Rilascio dell’autorizzazione unica per impianti di trattamento e recupero dei rifiuti ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs n. 152/2006 e relativi controlli;
- Rilascio delle autorizzazioni per impianti di discarica non soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e relativi controlli;
- Iscrizione nel Registro Provinciale delle attività che svolgono trattamento di rifiuti in regime di procedura semplificata di cui agli artt. 214 e 216 del D.Lgs n. 152/2006 e relativi controlli;
- Adozione dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) per le attività d’impresa ai sensi del DPR 59/2013 e s.m.i.;
- Autorizzazione al trasporto transfrontaliero (importazione/esportazione) dei rifiuti;
- Autorizzazione alle emissioni in atmosfera di competenza della Provincia previste dalla parte quinta del D.Lgs n. 152/2006;
- Verifiche ispettive e rilascio di provvedimenti di diffida/sospensione/revoca sulle attività di competenza della Provincia;
- Partecipazione alla raccolta dei dati da parte dei comuni in merito alla Raccolta differenziata dei rifiuti nell’ambito dell’Osservatorio regionale dei rifiuti;
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Tipo di organizzazione
ufficio
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 10:42