Salta al contenuto principale

Servizio patrimonio

Il Servizio Patrimonio della Provincia si occupa della gestione, valorizzazione e manutenzione del patrimonio immobiliare e delle risorse patrimoniali di proprietà pubblica.

Municipium

Competenze

- Sviluppo e redazione del “Rapporto Programmatico sul Patrimonio dell’Ente”, del “Rapporto sulla consistenza catastale del patrimonio dell’Ente” e del “Rapporto sul patrimonio disponibile ed indisponibile dell’Ente”; 
- Monitoraggio costante e dinamico di tutti i dati attinenti agli edifici, con particolare riguardo ai costi energetici, manutentivi, funzionali ecc., nonché attività gestionale e amministrativa correlata al monitoraggio della liquidazione delle utenze; 
- Collaborazione per l’elaborazione di accatastamenti, la predisposizione di volture e le variazioni catastali per l’ottenimento di rendite definitive; 
- Verifica delle stime redatte ed esecuzione di nuove stime, sia su base sintetico-comparativa e sia su base analitica; 
- Verifica giuridica amministrativa nei confronti dei beni in fase di acquisizione (verifica titolarità giuridica, analisi pesi e servitù, aspetti storici ed urbanistici); 
- Predisposizione e presentazione del provvedimento attinente la variazione di consistenza patrimoniale; 
- Attivazione, per eventuali sanatorie, previa integrazione della documentazione, e ottemperamento alle prescrizioni imposte; 
- Analisi del patrimonio in difetto e predisposizione di nuove pratiche; 
- Monitoraggio in stretta relazione con l’attività catastale di tutte le tasse e di tutte le imposte; 
- Gestione tecnico-amministrativa beni immobili di proprietà ad uso proprio e ad uso di terzi; 

- Situazioni contabilità patrimoniale con i Comuni; 
- Redazione per il Ministero delle Finanze del Conto del Patrimonio; 
- Redazione di disciplinari/contratti sui beni immobili; 
- Collaborazione con i vari Settori interessati ai contratti di beni da dare in concessione; 
- Tenuta dell’inventario beni immobili; 
- Disamina dei diritti di prelazione beni del Ministero e dell’Agenzia del Demanio; 
- Attuazione del Federalismo demaniale; 
- Gestione dell’iter per il pagamento e gli incassi delle locazioni; 
- Supporto alla redazione dell’inventario ed alla registrazione degli atti presso l'Agenzia delle Entrate; 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Sede Provincia Sulcis Iglesiente - Carbonia

Via Giuseppe Mazzini, 39, 09013 Carbonia SU, Italia

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 08:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot

Contatta il comune

Problemi in città