Salta al contenuto principale

Autorizzazioni allo scarico fuori fognatura

Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2025, 09:09

L’autorizzazione allo scarico delle acque reflue ha validità quattro anni, un anno prima della scadenza deve essere richiesto il rinnovo. Le istanze di richiesta di autorizzazione allo scarico fuori dalla pubblica fognatura non contemplate dalla normativa SUAPE dovranno essere presentate all'ufficio Tutela delle Acque della Provincia, nelle seguenti modalità:

Nel caso di richiesta di autorizzazione allo scarico sul suolo o nello strato superficiale del sottosuolo, è fondamentale la presentazione della relazione idrogeologica e di caratterizzazione del suolo a firma di tecnico abilitato alla redazione di studi di idrogeologia e geologia (Geologo).

La caratterizzazione del suolo deve intendersi di stratificazione nella quale devono essere poste in evidenza le alternanze litologiche del suolo interessato e le sue caratteristiche strutturali. Riguardo le caratteristiche fisiche e idrologiche del suolo è fondamentale la prova di percolazione che deve essere integrata con tutta la documentazione fotografica e la georeferenziazione del punto/i in cui è stata eseguita.

Modulistica


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot

Contatta il comune

Problemi in città